Parliamo di nordic walking

Che cos’è il nordic walking:   Il Nordic walking è un metodo  per camminare che convolge tutto il corpo. Per camminare si spinge usando dei bastoncini che aiutano la camminata.

  • nordic_walkingCamminare con i bastoncini sembrerà all’inzio un’attività fuori luogo, ma questo movimento permette di potenziare la tonicità di braccia e di tutta la regione addominale.La resistenza fisica aumenterà con il vostro progresso e i benefici per l’apparato respiratorio e a quello circolatorio sono comprovati Da diversi studi medici è emerso che la frequenza cardiaca può aumentare di 10-15 pulsazioni al minuto ed è consideratolun buon metodo anti invecchiamento.
  • Quali sono i benefici? Il nordic walking come tutti gli sport richiede costanza nell’allenamento, ma i benefici che porta ripagano di tutte le fatiche.  La pratica cella camminata nordica è considerata anche come un ottimo rimedi anti stress sia per i benefici alla zona cervicale e di tutte le tensioni muscolari, ma anche per il momento di aggregazione che si crea con il gruppo .
  • Quanto costa? I prezzi per praticare nordic walking sono molto modesti, basta comprare un paio di bastoncini e un abbigliamento comodo  e potete praticarlo ovunque.
  • Che cosa promette? Praticando il nordic walking  si possono bruciare circa il 50% in più di calorie rispetto alla camminata normale. La bellezza di questo sport è che puo essere idoneo a a tutte le esigenze personali: dai principianti fino ad arrivare agli atleti professionisti che lo possono usare per condizionare meglio il proprio allenamento.
  • Come funziona ? Dopo aver trascorso qualche  lezione per imparare ad usare i bastoncini  tutti possono praticarlo camminando attraverso i paesaggi più  interessanti e chiacchierando con la gente. La tecnica deve essere imparata bene in quanto la gamba deve muoversi con il braccio e se non si riesce a coordinare bene il movimento si perde tutto il vantaggio della camminata nordica.

Ne vale la pena? Se siete alla ricerca di qualcosa che è solo leggermente faticoso, ma si esce di casa e si sta in compagnia allora la risposta è SI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *